nutrizionista di Tillio pescara

4 Consigli per non sbagliare nella scelta del dietista

Chi è il dietista?

Il dietista è una persona che con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica applica la scienza della nutrizione all’alimentazione. Il dietista è quindi un esperto in nutrizione del settore sanitario. E’ iscritto presso l’albo dei dietisti. Segue scrupolosamente le linee guida pubblicate dalla SINU (Società Italiana Nutrizione Umana). Elabora sia piani nutrizionali equilibrati che programmi dietetici per patologie e stati fisiologici. Il dietista quindi è una figura decisiva per la tua salute attraverso l’alimentazione.

Le basi per svolgere la professione

E’ il caso di dire che in questo campo il titolo (la laurea) conta. Conta quantomeno per poter esercitare la libera professione. Per contro il titolo in sè, non ci assicura un trattamento sicuro ed efficace. Sono determinanti per la giusta scelta del dietista altri 2 fattori. Il primo è senza dubbio l’esperienza. Affidarsi ad un dietista che ha avuto tanti pazienti è fondamentale perchè avrà l’elasticità mentale e professionale per affrontare anche te, che sei diverso dagli altri. Il secondo fattore è la formazione continua. In un settore come questo che viene innovato giorno dopo giorno non formarsi vuol dire rimanere indietro.

4 consigli per non sbagliare

Ora ti voglio dire quali sono gli altri 4 fattori per cui dovresti farti qualche domanda quando scegli il tuo dietista. Il primo riguarda la documentazione da portare con te in visita. Dubita da chi non ti chiede l’impegnativa del medico curante e da chi non ti richiede le analisi del sangue almeno entro l’anno. Il secondo motivo che devi analizzare è il luogo dove effettua la visita. Stiamo parlando della tua alimentazione e della tua salute, se non ti riceve in uno studio medico puoi alimentare i tuoi dubbi. Terzo consiglio è quello di farti anticipare per telefono la durata del tuo primo appuntamento. Se la durata è inferiore ai 45 minuti forse non ci sarà tempo per acquisire tutte le informazioni per un programma alimentare il più possibile adatto a te. Infine per telefono chiedi anche il tipo di strumentazione che il dietista utilizza durante la prima visita. Se la risposta dovesse essere “plicometro” fai prima a farti misurare da un personal trainer che forse lo utilizza meglio.

I miracoli non esistono!

Se qualche dietista afferma di aver scoperto il suo miracoloso metodo sulla nutrizione e questa verità è pubblicata solo sul suo blog o sul suo libro diffida. Contattare un sedicente dietista per aver letto “venti chili in venti giorni” o “la dieta della banana” è un atto di forte irresponsabilità verso se stessi.  La scienza non è un inganno!

 

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie Blog

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli via email


Loading
Don`t copy text!
Torna su