Quanti dubbi sul tema gelato!
Fa bene o fa male? Fa ingrassare oppure no? Può sostituire un pasto o meglio assumerlo come spuntino? Meglio confezionato o artigianale?
Proviamo a fare un po’ di chiarezza…
È innanzitutto necessario distinguere tra quello artigianale e industriale
Il gelato industriale viene prodotto con diversi mesi di anticipo rispetto al consumo, utilizzando ingredienti a lunga conservazione come latte in polvere, oli vegetali, succhi di frutta concentrati, coloranti, emulsionanti, stabilizzanti, aromi e una elevata quantità di aria.
Il gelato artigianale invece viene realizzato dallo stesso rivenditore e deve essere consumato in giornata, dovrebbe essere prodotto con ingredienti freschi (latte fresco, zucchero, panna fresca, uova, frutta fresca, cioccolato, ecc..). Rispetto a quello industriale, quello artigianale presenta:
- minor quantità di grassi (6-10% in quello prodotto artigianalmente 8-12% in quello industriale)
- minor quantità d’aria (max 35% negli artigianali, min 70% in quelli industriali)
Come riconoscere quindi il vero gelato artigianale?
È necessario verificare:
- Lista degli ingredienti (che per legge deve essere esposta)
- Il colore, non deve essere intenso, bensì tenue
- Preferire gelaterie che dichiarano di utilizzare solo ingredienti freschi (meglio se biologici e locali), e di non utilizzare addensanti, emulsionanti e aromi.
Quando mangiarlo?
Può essere saltuariamente sostituito ad uno spuntino , evitare di consumarlo come sostituto del pasto (non rappresenta la sostituzione equivalente di un pasto principale, per comporre un pasto equilibrato clicca qui), preferendo un gusto alla crema e un gusto alla frutta (ad esempio melone e pistacchio), che risulta più bilanciato dal punto di vista nutrizionale (i gusti alla crema sono più ricchi di grassi, quelli alla frutta di zuccheri).
Tenete presente che un buon gelato artigianale è senza dubbio nutrizionalmente migliore di molte delle merendine che troviamo in commercio!
In questa foto ho confrontato le proprietà nutrizionali e la lista degli ingredienti di un gelato artigianale e di un cono confezionato, vorrei farvi notare le differenze in merito a:
- lunghezza della lista degli ingredienti
- presenza nel gelato confezionato di emulsionanti, addensanti, aromi, ecc..
- potere calorico rapportato ai grammi di gelato (120 gr di gelato artigianale apportano 180 kcal, contro le 230 di 75 gr di gelato confezionato!).