Oggi vi propongo una salsa di melanzane tipica della cucina greca: come consistenza è simile a un hummus ed ha un gusto fresco e leggermente acidulo dato dalla presenza dello yogurt greco. Un’idea facile e adatta per l’estate!
Creata da DietistaDiTillioWeb il 13 Luglio 2021
- Porzioni: 2
- Categoria: Ricette Facili e Veloci
Ingredienti
- 3 Melanzane nere
- 100 gr di Yogurt Greco bianco
- 2 cucchiai di olio evo
- 1/2 spicchio d'aglio a piacere
- 4 foglioline di menta e basilico
- sale e pepe a piacere
Istruzioni
- La prima cosa da fare è cuocere le melanzane per ricavarne la polpa, che sarà l’unica parte utilizzata per questa ricetta. Se avete il forno a microonde vi consiglio di usare questo metodo di cottura perché più veloce.
- Lavare e asciugare bene le melanzane, bucherellarle su tutta la superficie con una forchetta e cuocerle a 800 W per 20 minuti. Se non avete il microonde, potete cuocere le melanzane nel forno tradizionale bucherellandole prima con una forchetta, avvolgendole in un foglio di carta forno e poi in uno di alluminio e infornare a 200° per 1 ora.
- Una volta cotte lasciare intiepidire, tagliarle a metà ed estrarre la polpa con un cucchiaio. Frullare la polpa con un frullatore ad immersione con olio, yogurt, basilico, menta, sale, pepe e aglio.
- Servire la salsa di melanzane fredda (lasciandola riposare in frigo per 1 ora). È ottima per accompagnare carne e pesce alla griglia oppure spalmata su crostini di pane o piadina.