Melitzanosalata

Salsa di Melanzane

Oggi vi propongo una salsa di melanzane tipica della cucina greca: come consistenza è simile a un hummus ed ha un gusto fresco e leggermente acidulo dato dalla presenza dello yogurt greco. Un’idea facile e adatta per l’estate!

Condividi su

Ingredienti

  • 3 Melanzane nere
  • 100 gr di Yogurt Greco bianco
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1/2 spicchio d'aglio a piacere
  • 4 foglioline di menta e basilico
  • sale e pepe a piacere

Istruzioni

  1. La prima cosa da fare è cuocere le melanzane per ricavarne la polpa, che sarà l’unica parte utilizzata per questa ricetta. Se avete il forno a microonde vi consiglio di usare questo metodo di cottura perché più veloce.
  2. Lavare e asciugare bene le melanzane, bucherellarle su tutta la superficie con una forchetta e cuocerle a 800 W per 20 minuti. Se non avete il microonde, potete cuocere le melanzane nel forno tradizionale bucherellandole prima con una forchetta, avvolgendole in un foglio di carta forno e poi in uno di alluminio e infornare a 200° per 1 ora.
  3. Una volta cotte lasciare intiepidire, tagliarle a metà ed estrarre la polpa con un cucchiaio. Frullare la polpa con un frullatore ad immersione con olio, yogurt, basilico, menta, sale, pepe e aglio.
  4. Servire la salsa di melanzane fredda (lasciandola riposare in frigo per 1 ora). È ottima per accompagnare carne e pesce alla griglia oppure spalmata su crostini di pane o piadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli via email


Loading
Don`t copy text!
Torna su