L’agar agar è una sostanza gelificante vegetale ricavata dalle pareti cellulari di circa 32 specie di alga rossa, si tratta quindi di un gelificante 100% vegetale usato per addensare budini, creme e dessert.
Va a sostituirsi perfettamente ai gelificanti di origine animale come la colla di pesce ma anche alle uova negli impasti.
È principalmente impiegato nella preparazione di dolci come marmellate, confetture, budini, creme, gelati, sorbetti, ma anche preparazioni salate come salse e zuppe.
È diffuso soprattutto in Giappone, ma ormai è facile trovarlo ovunque. Si può reperire facilmente al supermercato ed è venduto in polvere o in scaglie, ha un colore grigiastro e un sapore e un odore neutri.
Benefici per la salute:
- In Giappone da quasi 400 anni il consumo di agar agar viene utilizzato come rimedio naturale per la perdita di peso e per il controllo della glicemia.
- In che modo? Sciogliendo un cucchiaino di agar agar in polvere nel the o nell’acqua calda e assumendolo prima dei pasti. Grazie all’elevato contenuto di fibre e alla capacità di assorbire l’acqua, aumenterà la massa del composto consumato con un’immediata sensazione di sazietà e una ridotta assunzione di cibo durante i pasti. Le fibre infatti rallentano lo svuotamento gastrico e transitano lentamente nell’intestino. Assorbendo l’acqua, l’agar agar assorbe anche il glucosio in eccesso eliminandolo attraverso le feci contribuendo al controllo della glicemia e dell’accumulo di grasso, di particolare importanza nel diabete e nell’obesità.
Non hai mai utilizzato l’agar agar in cucina? Prova questa ricetta facile facile cliccando qui.