Un dolce perfetto per fare colazione o per merenda ma ideale anche da preparare in anticipo e portare a casa di amici per cena.
La mia versione di questa frolla è senza burro ma con olio d’oliva!
Creata da DietistaDiTillioWeb il 4 Gennaio 2021
- Categoria: Ricette Facili e Veloci, Senza Nichel e senza lattosio
Ingredienti
Per la frolla:
- 320 gr di farina
- 2 uova
- 80 gr di olio evo
- 80 gr di zucchero di cocco integrale (o zucchero classico)
- 1/2 Bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- scorza di limone o arancia
Per il ripieno
- 250 gr di marmellata a piacere
- q.b. di cannella a piacere
- scorza di limone o arancia
- mandorle a lamelle (a piacere)
Istruzioni
- Rompere le uova in una ciotola. Unire la scorza di limone o arancia (potete aromatizzarla con l'aroma che più vi piace), lo zucchero e l'olio e mescolare bene con una frusta.
- Iniziare ad impastare aggiungendo la farina un pò alla volta. Continuare a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea (non deve risultare appiccicoso).
- Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo poiché non contiene burro!
- Infarinare un foglio di carta forno e stendere sopra 2/3 della frolla. Con l'aiuto del mattarello stendere la frolla fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.
- Sistemare la sfoglia ottenuta in una teglia da forno (la mia è di 26 cm) già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia di pasta frolla sulla teglia, rimuovere la carta forno e ritagliare i bordi con un coltello.
- Ricoprire la base della crostata con la marmellata, scorza di limone o arancia, una spolverata di cannella e mandorle a lamelle a piacere .
- Stendere con il mattarello il resto della pasta frolla (io l'ho fatto il mattarello a tema) o formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata. Tagliare le strisce con un coltello o con una rondella tagliapasta.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.